I nostri standard di qualità

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita sono tenute a rispettare. L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, afferenti all’insieme delle prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie:

  • Standard specifici di qualità commerciale: sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società. Il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi

  • Standard generali di qualità commerciale: sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare

Gli standard di qualità commerciale della vendita dell’energia elettrica e del gas naturale sono definiti dal Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas (TIQV).

Qui di seguito gli Standard specifici e generali di qualità commerciale che Geoplin Italia intende perseguire:

 

Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale

Indicatore

Standard specifico

Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti

30 giorni solari

Tempo massimo di rettifica di fatturazione

60 giorni solari
90 giorni solai per le fatture con periodicità quadrimestrale

Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione

20 giorni solari

 

Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica o di gas naturale 

Indicatore

Standard generale

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari

95%